Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, un nuovo murale alle poste

PANTELLERIA. Inaugurato a Pantelleria, alla presenza del responsabile Area Territoriale Sud 2 Antonino Foti, del direttore di Filiale Fabio Bajona e del vicesindaco Angela Siracusa, il murale che veste di nuovi colori l’ufficio postale in via Edmondo De Amicis 2.
L’opera, realizzata dall’artista Emanuele Poki, si inserisce nel quadro del progetto “Poste e Artisti Insieme nel Territorio”, che ha l’obiettivo di promuovere il genio creativo di giovani artisti e le diverse forme d’arte per rendere ancora più accoglienti i luoghi di aggregazioni delle comunità.

“La realizzazione del murale, il terzo in Sicilia dopo Palermo Sperone e Lampedusa, si coniuga con i valori di prossimità che ispirano l’azione di Poste Italiane e sposa la propensione dell’Azienda a investire nell’innovazione per semplificare l’offerta di servizi al cittadino. Con questa iniziativa confermiamo il nostro ruolo sociale e i valori di inclusione, prossimità e condivisione a cui ci ispiriamo. L’opera, selezionata attraverso un concorso online come le altre che stiamo realizzando in tutta Italia, rientra nel progetto con il quale desideriamo valorizzare gli uffici postali e mantenere saldo il legame tra cittadini e Azienda”, dichiara il responsabile Area Territoriale Sud 2 Antonino Foti.

I soggetti principali del muro esterno sono gli Asini Panteschi, originari dell'isola: l'asino trasportava carichi pesantissimi lungo i sentieri dell'isola e rappresentava un'importante risorsa. Nel murale gli asini si liberano dalle bardature, creando un movimento dinamico con i propri corpi e con i pacchi che volano verso l'ingresso dell'ufficio postale. Sul muro vicino all'ingresso è disegnato un fiore di cappero, altro elemento tipico dell'isola e una busta delle lettere. Elementi comuni, ma che nella loro modestia rappresentano una grande fonte di ricchezza, il cappero per i suoi boccioli e i suoi frutti mentre la lettera per le sue potenzialità di comunicazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia