Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Schiaffi alla Casa del Fanciullo, i ragazzini confermano accuse

TRAPANI. La violenza era la norma. L' assunto che è alla base del processo con le accuse, a vario titolo, di maltrattamenti verso fanciulli e lesioni personali a carico di suor Teresa Mandirà ex responsabile della comunità "Casa del Fanciullo San Pio X" di Valderice, e di altre quattro persone, suor Yvonne Jacqueline Noah, cittadina camerunense in servizio presso l' istituto e dei dipendenti Maria Mazzara, Carlo Cammarata e Maria Milana, è stato confermato in aula attraverso le audizioni dei ragazzini ospiti.

Due dei minori, di cui una ragazzina, escussi in modalità protetta, hanno confermato gli episodi di violenza subiti durante i periodi in cui vissero o comunque furono ospiti nella struttura. Su domanda delle parti civili, due delle quali rappresentate dagli avvocati Nino Sugamele e Salvatore Rapisardi, i due ragazzini hanno chiarito che i maltrattamenti sono stati effettuati anche a danno di altri minori e hanno ribadito di averne subìto di fisici (schiaffi, strattonamenti, graffi) quando si rifiutavano di mangiare o di fare i compiti.

Hanno riferito, altresì, di aver fatto, tal volta, la doccia con acqua fredda e di aver ricevuto, per merenda, cibi passati. I fatti risalgono al marzo 2013.
Il processo è stato rinviato al giorno 27 per l' audizione di altri due minori.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia