Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, a San Vito un nuovo centro di raccolta e un piano per la differenziata 

TRAPANI. San Vito Lo Capo è tra le località del Trapanese a patire per l'emergenza rifiuti. Il Comune cerca di tamponare i disagi aprendo da oggi, nei pressi del campo sportivo, un centro di raccolta dei rifiuti indifferenziati prodotti dalle attività commerciali, ma nel sito possono conferire anche i cittadini.

Varato anche un nuovo piano per la differenziata che prevede criteri di premialità. Situazione al limite anche a Castelvetrano, Marsala e Mazara del Vallo. Da due giorni è stato attivato a Castelvetrano un centro di raccolta temporaneo, autorizzato dalla Regione, dove conferiscono i Comuni limitrofi. Situazione sotto controllo a Trapani, dove il sindaco ha invitato i cittadini a incrementare il conferimento dei rifiuti riciclabili nel centro racconta del lungomare Dante Alighieri.

Intanto ieri il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha annunciato un piano per l’invio dei rifiuti presso il termovalorizzatore di Torino, struttura con la quale la Regione è tuttora in contatto. "Questo permetterebbe di risolvere immediatamente i  problemi della provincia di Palermo a causa dei rifiuti accumulati per strada e  di conseguenza permettere che Rap torni a regime", ha aggiunto il governatore.

Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore all’Energia, Vania Contrafatto, il direttore del Dipartimento acqua e rifiuti, Maurizio Pirillo, comunicano in una nota "di avere oggi affrontato con urgenza la situazione generale dei rifiuti apprezzando lo sforzo fatto da diversi comuni e diversi impianti siciliani, che stanno lavorando in modo molto intenso, con particolare riferimento a Sicula Trasporti, Oikos, avviato inoltre l’impianto di Gela, l’impianto di biostabilizzazione mobile di Bellolampo, che sta viaggiando a pieno ritmo; quello di Siculiana sarà pronto il primo agosto e il nuovo impianto di Augusta operativo da venerdì".

Caricamento commenti

Commenta la notizia