Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole Egadi, al via pulizia straordinaria delle coste

Cala Rossa a Favignana

FAVIGNANA. Ha preso il via il 1° giugno, e si protrarrà fino al prossimo 9 ottobre in tutte e tre le isole, il servizio di pulizia straordinaria delle coste e delle spiagge avviato dall’amministrazione comunale di Favignana.

Un servizio decisamente apprezzato dai bagnanti e dai frequentatori delle isole, cui l’Amministrazione tiene in maniera particolare, proprio per permettere a quanti scelgono le spiagge e i siti balneari di Levanzo, Marettimo e Favignana, di godere di luoghi sempre puliti e quindi anche sicuri oltre che di grande bellezza naturalistica.

Oltre alla pulizia di coste e spiagge, ha preso il via anche il servizio di spazzamento serale, sempre in tutte e tre le isole, per garantire la pulizia del territorio nel complesso, sia in paese che in mare, a salvaguardia di isole ricche di scorci e paesaggi straordinari da tutelare a beneficio di turisti e residenti.

Lo spazzamento serale delle piazze e delle aree limitrofe è già stato attuato negli anni scorsi, e viene eseguito dagli operatori muniti di apposita attrezzatura. Per quanto riguarda le coste, un servizio aggiuntivo è stato disposto per Marettimo, dove è stato attivata una barchetta con operatore a bordo che si sposterà per le varie cale e pulirà le spiagge dietro l’ìsola.

“L’amministrazione vigilerà sugli interventi affinché siano tutti portati a compimento in modo efficace – dice il vice sindaco Enzo Bevilacqua, con delega alle Politiche dell'ambiente e servizi ecologici - invitiamo i cittadini e i turisti a contribuire al rispetto e alla tutela delle spiagge e delle coste evitando di abbandonare rifiuti e sacchetti sull’arenile”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia