Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Favignana via al Bimbimbici: tutti a scuola in bicicletta

TRAPANI. Prendono il via da oggi le iniziative organizzate dalla FIAB - Federazione Nazionale Amici della Bicicletta in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” in occasione della manifestazione nazionale BIMBIMBICI, campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno FIAB e Bimbimbici organizzano la giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

L’invito, che per quel giorno sarà rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola di Favignana e quelle delle Egadi – Levanzo e Marettimo - è di accompagnare i propri figli a piedi o in bicicletta e in particolare, quello più importante. è rivolto a tutti coloro che solitamente usano l’auto per accompagnare i propri figli a scuola.

Per loro l’esortazione è a percorrere per un giorno con i propri figli il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, vivendolo come un momento d’avventura da regalarsi sperando possa diventare l’inizio di una nuova abitudine da vivere ogni mattina, mano nella mano.

“Il nostro lavoro è rivolto a un turismo sostenibile e responsabile che mira alla crescita delle isole Egadi nel più ampio rispetto dell'ambiente – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Montoleone. - Nel ringraziare Renato Alongi, presidente provinciale della Fiab,  per il coinvolgimento delle Egadi in Bimbimbici, aggiungo che si tratta di un processo già avviato seppur a piccoli passi, che coinvolge pienamente l'interesse dell'Amministrazione comunale in primis ma che non puo' essere portato a compimento senza il coinvolgimento di tutta la comunita' egadina”.

La manifestazione nazionale Bimbimbici rientra nel più generale e articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”,  un  piano  modulare  che  nasce dalla  necessità  di  realizzare  un  programma permanente  di  iniziative concrete  di  educazione  alla  mobilità  sostenibile  che, coinvolgendo  le scuole  di  ogni  ordine  e  grado,  vuole  sensibilizzare  ragazzi  e  adulti sui seguenti temi:

- sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)

- moderazione del traffico

- salute e obesità nell’infanzia e nei giovani

- qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)

- risparmio energetico (immissioni CO2, ecc)

- qualità dei rapporti sociali ed interpersonali

- qualità della città e dell’ambiente più in generale.

BIMBIMBICI 2016 si concluderà Domenica 8 MAGGIO a Favignana con giochi, bici ed educazione stradale in piazza secondo un programma articolato che verrà diffuso successivamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia