
MAZARA DEL VALLO. Per salvare la laguna Tonnarella a Mazara del vallo sabato alle 9,30, nel lungomare Fata Morgana all'altezza della nuova sopraelevata si terrà una manifestazione organizzata da diverse associazioni. La laguna è una zona umida importante per l'avifauna e la nidificazione di specie particolarmente che rischia di essere colmata dai fanghi di dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo.
Il braccio di mare chiuso dalla diga foranea è diventato la meravigliosa laguna ricca di biodiversità. Il collegamento continuo con il mare consente la vita a numerosi pesci che rappresentano il nutrimento per gli uccelli ittiofagi, dicono gli organizzatori della manifestazione. Il livello dell'acqua degrada dolcemente verso le rive della laguna creando la nicchia ecologica ideale per i limicoli. La laguna di Tonnarella ospita ogni inverno più di 30 fenicotteri.
Nel corso della stagione riproduttiva nidificano in buon numero fraticelli e fratini. Quest'anno per la prima volta è stata documentata da Salvo Surdo ed Enzo Sciabica la nidificazione del cavaliere d'Italia. L'Ispra ha inserito la laguna di Tonnarella fra le zone umide per i censimenti IWC della provincia di Trapani. Ora quest'oasi naturale rischia di essere colmata dai fanghi di dragaggio del porto canale di Mazara del vallo. https://www.facebook.com/events/1078318475564989/
Caricamento commenti
Commenta la notizia