Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, manifestazione per salvare laguna Tonnarella

MAZARA DEL VALLO. Per salvare la  laguna Tonnarella a Mazara del vallo sabato alle 9,30, nel  lungomare Fata Morgana all'altezza della nuova sopraelevata si  terrà una manifestazione organizzata da diverse associazioni. La  laguna è una zona umida importante per l'avifauna e la  nidificazione di specie particolarmente che rischia di essere  colmata dai fanghi di dragaggio del porto canale di Mazara del  Vallo.

Il braccio di mare chiuso dalla diga foranea è diventato la  meravigliosa laguna ricca di biodiversità. Il collegamento  continuo con il mare consente la vita a numerosi pesci che  rappresentano il nutrimento per gli uccelli ittiofagi, dicono  gli organizzatori della manifestazione. Il livello dell'acqua  degrada dolcemente verso le rive della laguna creando la nicchia  ecologica ideale per i limicoli. La laguna di Tonnarella ospita  ogni inverno più di 30 fenicotteri.

Nel corso della stagione  riproduttiva nidificano in buon numero fraticelli e fratini.  Quest'anno per la prima volta è stata documentata da Salvo Surdo  ed Enzo Sciabica la nidificazione del cavaliere d'Italia.  L'Ispra ha inserito la laguna di Tonnarella fra le zone umide  per i censimenti IWC della provincia di Trapani. Ora quest'oasi  naturale rischia di essere colmata dai fanghi di dragaggio del  porto canale di Mazara del vallo.    https://www.facebook.com/events/1078318475564989/

Caricamento commenti

Commenta la notizia