stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Favignana, dopo le cure la tartaruga Tanina prende il largo
AMBIENTE

Favignana, dopo le cure la tartaruga Tanina prende il largo

di
favignana, tartaruga, Trapani, Cronaca
1° posto Cala Rossa - Favignana

FAVIGNANA. Tanina è ritornata in mare. La tartaruga, della specie Caretta caretta, era stata recuperata, lo scorso 14 dicembre, nelle acque antistanti Punta Lunga, a Sud di Favignana, da un pescatore che l’aveva notata in difficoltà.

Non riusciva più ad immergersi e ad alimentarsi. Tanina è stata così affidata al personale dell’Area marina protetta e alle cure del Centro di primo soccorso per tartarughe marine. Lì è stata sottoposta agli accertamenti e alle cure veterinarie del caso e agli esami biometrici.

Dodopidchè è stata rigettata in mare. Tanina pesa 8,9 kg, è lunga 41 cm e ha presumibilmente un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Nel Centro ha ripreso ad alimentarsi, ha manifestato perfetta acquaticità e si è ristabilita. L’equipe veterinaria del Centro, nella mattinata del giorno 17, l’ha quindi dichiarata pronta per tornare nel proprio habitat naturale, in piena libertà. Prima del rilascio, la tartaruga è stata marcata con una targhetta contenente un codice identificativo internazionale univoco, in modo da renderla riconoscibile in caso di futuri avvistamenti.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X