![1° posto Cala Rossa - Favignana](https://assets.gds.it/2015/08/cala_rossa-Favignana-800x800.jpg)
FAVIGNANA. Tanina è ritornata in mare. La tartaruga, della specie Caretta caretta, era stata recuperata, lo scorso 14 dicembre, nelle acque antistanti Punta Lunga, a Sud di Favignana, da un pescatore che l’aveva notata in difficoltà.
Non riusciva più ad immergersi e ad alimentarsi. Tanina è stata così affidata al personale dell’Area marina protetta e alle cure del Centro di primo soccorso per tartarughe marine. Lì è stata sottoposta agli accertamenti e alle cure veterinarie del caso e agli esami biometrici.
Dodopidchè è stata rigettata in mare. Tanina pesa 8,9 kg, è lunga 41 cm e ha presumibilmente un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Nel Centro ha ripreso ad alimentarsi, ha manifestato perfetta acquaticità e si è ristabilita. L’equipe veterinaria del Centro, nella mattinata del giorno 17, l’ha quindi dichiarata pronta per tornare nel proprio habitat naturale, in piena libertà. Prima del rilascio, la tartaruga è stata marcata con una targhetta contenente un codice identificativo internazionale univoco, in modo da renderla riconoscibile in caso di futuri avvistamenti.
![Digital Edition](https://static.gds.it/__assets/img/share/digital-edition_bg.jpg)
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
![Edizione Digitale](https://static.gds.it/__assets/img/share/digital-edition.png)
Caricamento commenti
Commenta la notizia