Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, cinquanta liceali musicisti in crescita

ALCAMO. Sono cinquanta studenti con una grande passione per la musica ma, soprattutto, talento. Per un terzo, sono di Alcamo, mentre due terzi di loro sono pendolari poiché provengono da ben dodici Comuni del comprensorio. Frequentano il liceo musicale alcamese "Vito Fazio Allmayer", dove imparano a suonare almeno due diversi strumenti.

E hanno già dimostrato le loro qualità sia nel concerto di fine anno scolastico che si era tenuto a giugno nella suggestiva cornice della ex chiesa dell'Annunziata ad Alcamo, sia sabato sera in occasione del concerto di Natale che si è svolto nella Basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa madre alcamese. I cinquanta liceali musicisti, infatti, costituiscono l'Orchestra sinfonica e il Coro polifonico del liceo musicale "Vito Fazio Allmayer". L'istituto magistrale alcamese diretto da Vito Emilio Piccichè, dallo scorso anno ha istituito questo liceo che è una novità assoluta per il territorio.

E dal liceo sono nati sia l'Orchestra sinfonica che il Coro polifonico. Coro di cui fa parte anche Anna Messina, la quattordicenne alcamese che nelle scorse settimane ha partecipato a "Ti lascio una canzone" su Rai1. E c'è pure Martina Mistretta, la quale ha vinto vari concorsi vocali. Mentre tra i docenti il valdericino Pietro Adragna, campione del mondo di fisarmonica.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia