stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Il Papa nomina monsignor Rallo nunzio apostolico in Marocco
RELIGIONE

Il Papa nomina monsignor Rallo nunzio apostolico in Marocco

MAZARA DEL VALLO. Monsignor Vito Rallo,  originario di Mazara del Vallo, è il nuovo nunzio apostolico in  Marocco. È stato nominato, ieri, da papa Francesco e la  notizia, come consuetudine, è stata resa nota a mezzogiorno dalla  sala stampa vaticana. Arcivescovo titolare di Alba di Numidia, in  Algeria, è stato, negli ultimi otto anni, nunzio apostolico in  Burkina Faso e Niger per nomina del Papa emerito, Benedetto XVI.  In Burkina e Niger ha dedicato gran parte del suo impegno alla  perforazione di pozzi d'acqua. «In quei Paesi - ama ricordare -  l'acqua è disponibile solo a 70 metri di profondità. Dunque,  pozzi e pompe sono sinonimo di condizioni minime per l'esistenza».

Nel servizio diplomatico della Santa Sede monsignor Rallo è  entrato nel 1988 dopo l'ordinazione sacerdotale a Mazara, nel  1979. È qui che ha mosso i primi passi da sacerdote e qui torna,  quando può, a rivedere gli anziani genitori. Il nuovo Nunzio in  Marocco, in quasi ventisette anni, ha prestato la propria opera  nelle Rappresentanze pontificie di Corea, Senegal, Messico,  Canada, Libano e Spagna, prima di approdare a Ouagadougou,  capitale del Burkina dove, grazie a donazioni arrivategli dai  tanti Paesi in cui ha operato, ha realizzato opere di carità e  solidarietà.

Tra l'altro ha progettato e costruito la nuova sede  della Nunziatura, inaugurata nel 2014. Monsignor Rallo è stato  anche, dal 2004 al 2007, Inviato speciale e Osservatore permanente  della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, a Strasburgo.  Il nuovo Nunzio in Marocco parla l'inglese, lo spagnolo e il  francese. Laureato in Utroque iure e Licenziato in Teologia  morale, ha condotto, nella Pontificia università lateranense, a  Roma, studi di giurisprudenza, diritto canonico e diritto internazionale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X