Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa nomina monsignor Rallo nunzio apostolico in Marocco

MAZARA DEL VALLO. Monsignor Vito Rallo,  originario di Mazara del Vallo, è il nuovo nunzio apostolico in  Marocco. È stato nominato, ieri, da papa Francesco e la  notizia, come consuetudine, è stata resa nota a mezzogiorno dalla  sala stampa vaticana. Arcivescovo titolare di Alba di Numidia, in  Algeria, è stato, negli ultimi otto anni, nunzio apostolico in  Burkina Faso e Niger per nomina del Papa emerito, Benedetto XVI.  In Burkina e Niger ha dedicato gran parte del suo impegno alla  perforazione di pozzi d'acqua. «In quei Paesi - ama ricordare -  l'acqua è disponibile solo a 70 metri di profondità. Dunque,  pozzi e pompe sono sinonimo di condizioni minime per l'esistenza».

Nel servizio diplomatico della Santa Sede monsignor Rallo è  entrato nel 1988 dopo l'ordinazione sacerdotale a Mazara, nel  1979. È qui che ha mosso i primi passi da sacerdote e qui torna,  quando può, a rivedere gli anziani genitori. Il nuovo Nunzio in  Marocco, in quasi ventisette anni, ha prestato la propria opera  nelle Rappresentanze pontificie di Corea, Senegal, Messico,  Canada, Libano e Spagna, prima di approdare a Ouagadougou,  capitale del Burkina dove, grazie a donazioni arrivategli dai  tanti Paesi in cui ha operato, ha realizzato opere di carità e  solidarietà.

Tra l'altro ha progettato e costruito la nuova sede  della Nunziatura, inaugurata nel 2014. Monsignor Rallo è stato  anche, dal 2004 al 2007, Inviato speciale e Osservatore permanente  della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, a Strasburgo.  Il nuovo Nunzio in Marocco parla l'inglese, lo spagnolo e il  francese. Laureato in Utroque iure e Licenziato in Teologia  morale, ha condotto, nella Pontificia università lateranense, a  Roma, studi di giurisprudenza, diritto canonico e diritto internazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia