stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Alcamo, conferimento rifiuti: multe a raffica
VIGILI URBANI

Alcamo, conferimento rifiuti: multe a raffica

di

ALCAMO. "Quaranta illeciti amministrativi per violazione alla disposizione per il conferimento dei rifiuti. Violazioni rilevate tramite l'utilizzo di una delle telecamere installate in una zona della città, zona particolarmente interessata al fenomeno dell'abbandono di rifiuti solidi urbani ed ingombranti. Inoltre, sono state diverse le violazioni accertate direttamente dagli agenti, di cui dieci in ambito extraurbano, con relativa segnalazione all'ex Provincia di Trapani".

E' il bilancio comunicato ieri dalla Polizia municipale di Alcamo, in riferimento ai servizi svolti nell'ultimo mese, e che continuano tuttora, per il controllo del territorio da parte del Nucleo di Polizia ambientale. Servizi volti a contrastare il fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti nonché tutelare l'ambiente e il decoro urbano. La presenza di discariche abusive sul territorio è una piaga ancora irrisolta.

La consigliera comunale Gina Caldarella ricorda ancora che "fra poco scade il piano comunale dell'amianto, per la cui realizzazione la Regione aveva dato nel mese di agosto delle direttive" e, quindi, chiede "di sapere cosa è stato fatto dal Comune". Inoltre, rappresenta sempre un fenomeno incontrollato o, comunque, non adeguatamente combattuto con costanza, il volantinaggio selvaggio. In un territorio dove, anche se negli ultimi anni si sono registrati dati positivi in tema di buona volontà di gran parte della cittadinanza nell'effettuare la differenziazione dei rifiuti, c'è comunque ancora tanto da fare per un più diffuso senso civico.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X