Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, esubero di personale all'ex Provincia: via ai pensionamenti

TRAPANI. Esubero di personale al Libero Consorzio Comunale di Trapani (l’ex Provincia) e così ventisette dipendenti, che hanno maturato il diritto alla corresponsione del trattamento pensionistico in base alla normativa previgente alla cosiddetta «Legge Fornero», lasceranno il servizio a fine anno. La ricognizione tra gli uffici provinciali si è fatta dopo che il commissario dell’Ente, Giuseppe Amato, ha dichiarato la «eccedenza di personale» per motivi finanziari.

Uno «strumento» previsto dalla legge e che consente la risoluzione del rapporto di lavoro con il personale che entro la data del 31 dicembre 2016 maturi il diritto alla corresponsione del trattamento pensionistico. Complessivamente i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Trapani sono circa 450, compresi i contrattisti.

La procedura per la dichiarazione di eccedenza/soprannumero che è sfociata nella individuazione dei ventisette dipendenti che lasceranno il servizio in prepensionamento non è stata semplice anche perché è stata contestata dai sindacati per il timore di eventuali pregiudizi alla stabilizzazione di personale tuttora in stato di precarietà.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia