stampa
Dimensione testo
NATURA

Torretta Granitole, nasce al Cnr l’osservatorio della Biodiversità

di
È stato istituito nei laboratori dell’Istituto ambiente marino costiero su disposizione dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente

TORRETTA GRANITOLA. Nei laboratori dell’Istituto ambiente marino costiero del Cnr di Torretta Granitola è nato l’Osservatorio della biodiversità istituito dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente. L’Osservatorio è nato nell’ambito di un accordo di programma quadro con Ispra, Arpa e lo stesso Cnr.

La struttura che opera nei laboratori ospitati nell’ex tonnara di Torretta Granitola si occupa di inventariare la biodiversità marina della Sicilia di sviluppare le tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti. Questo con l’obiettivo di realizzare una base conoscitiva per consentire alla Regione di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione. Ma l’Osservatorio si occuperà anche di realizzare un sistema informatico che consente di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web. Il tutto per creare una banca dati utile non soltanto alla didattica ma anche ai visitatori adulti e ai turisti.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X