stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Mazara del Vallo, per gli anziani l’assistenza domiciliare
DISTRETTO SANITARIO

Mazara del Vallo, per gli anziani l’assistenza domiciliare

di
Dal prossimo 21 settembre sarà erogata per i non autosufficienti nei comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina

MAZARA DEL VALLO. Dal prossimo 21 settembre l'assistenza socio-sanitaria erogata dall'Asp di Trapani in favore degli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti sarà integrata dal servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale.

Il Distretto Socio-Sanitario D53, che comprende i Comuni di Mazara del Vallo (capofila), Salemi, Vita e Gibellina, oltre all'Asp di Trapani, con un avviso pubblico a firma della dottoressa Maria Gabriella Marascia, coordinatrice del Distretto, prevede che l'assistenza domiciliare integrata comprenda sia l'assistenza domiciliare di carattere socio-sanitario con servizi di cura e riabilitazione, a cura dell'Asp, che quella di carattere socio-assistenziale (assistenza nella pulizia dell'alloggio e/o accompagnamento e disbrigo servizi) garantita dal Distretto con i fondi del piano di riparto del Piano Nazionale di Azione e Coesione (Fondi Pac Anziani), con un finanziamento già ottenuto di circa 559 mila euro, ai quali si aggiungeranno presto i fondi del secondo piano di riparto ammontanti a circa 675 mila euro. La valutazione delle condizioni di bisogno finalizzata all'ammissione al servizio è effettuata con interventi professionali. Gli interventi si propongono di conservare il più a lungo possibile l'autonomia di vita e l'autosufficienza fisica, mentale, domestica, sociale dei cittadini anziani, e di riattivarla nei casi in cui sia stata più o meno gravemente compromessa dalla malattia o da altre cause.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X