Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara del Vallo, per gli anziani l’assistenza domiciliare

Dal prossimo 21 settembre sarà erogata per i non autosufficienti nei comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina

MAZARA DEL VALLO. Dal prossimo 21 settembre l'assistenza socio-sanitaria erogata dall'Asp di Trapani in favore degli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti sarà integrata dal servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale.

Il Distretto Socio-Sanitario D53, che comprende i Comuni di Mazara del Vallo (capofila), Salemi, Vita e Gibellina, oltre all'Asp di Trapani, con un avviso pubblico a firma della dottoressa Maria Gabriella Marascia, coordinatrice del Distretto, prevede che l'assistenza domiciliare integrata comprenda sia l'assistenza domiciliare di carattere socio-sanitario con servizi di cura e riabilitazione, a cura dell'Asp, che quella di carattere socio-assistenziale (assistenza nella pulizia dell'alloggio e/o accompagnamento e disbrigo servizi) garantita dal Distretto con i fondi del piano di riparto del Piano Nazionale di Azione e Coesione (Fondi Pac Anziani), con un finanziamento già ottenuto di circa 559 mila euro, ai quali si aggiungeranno presto i fondi del secondo piano di riparto ammontanti a circa 675 mila euro. La valutazione delle condizioni di bisogno finalizzata all'ammissione al servizio è effettuata con interventi professionali. Gli interventi si propongono di conservare il più a lungo possibile l'autonomia di vita e l'autosufficienza fisica, mentale, domestica, sociale dei cittadini anziani, e di riattivarla nei casi in cui sia stata più o meno gravemente compromessa dalla malattia o da altre cause.

Caricamento commenti

Commenta la notizia