Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, 50 telecamere per controllare la città

Saranno piazzate nei punti strategici del tessuto viario alcamese, dal centro storico alle periferie, compresa Alcamo Marina. In funzione da settembre

ALCAMO. "A breve dovrebbe essere collaudato e messo in funzione", annuncia Giuseppe Fazio, vicecomandante la Polizia municipale di Alcamo. Si tratta del nuovo sistema di videosorveglianza pubblica installato sul territorio comunale. Pare che da settembre, insomma, sarà operativo. Un circuito di cinquanta telecamere piazzate nei punti strategici del tessuto viario alcamese, dal centro storico alle periferie, compresa Alcamo Marina, e collegato alla centrale dei vigili urbani. Proprio di recente, il consiglio comunale ha approvato il regolamento che disciplina l'utilizzo della videosorveglianza operativa sul territorio.

"Detto regolamento per l'utilizzo del sistema di telecontrollo - riporta in una nota l'amministrazione comunale tuttora affidata al commissario Giovanni Arnone - è in linea con le norme introdotte dall'Autorità della privacy relativa al Garante della videosorveglianza che tutela i diritti e le libertà fondamentali, rispetto al trattamento dei dati personali, consentendo appunto l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza".
"Il nuovo sistema di videosorveglianza, finalizzato alle attività istituzionali dell'ente - afferma il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Scibilia - interesserà una buona fetta del territorio comunale, piazze, vie, ville, giardini, oltre ad alcuni edifici pubblici del patrimonio comunale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia