Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza, più controlli della Capitaneria a Mazara

Lungo tutto il litorale di competenza, che va da Punta Torrazza (Comune di Petrosino) alla foce del fiume Belice (Comune di Castelvetrano)

MAZARA DEL VALLO. La Guardia costiera di Mazara innalza i livelli di attenzione nei confronti di tutte quelle attività che caratterizzano la stagione estiva in corso. In particolare, per le giornate a cavallo del 15 agosto, è stata predisposta una speciale task force che vede coinvolti ininterrottamente militari e mezzi della Guardia Costiera, sia a mare che lungo tutto il litorale di competenza, che va da Punta Torrazza (Comune di Petrosino) alla foce del fiume Belice (Comune di Castelvetrano), coordinati dalla locale sala operativa, attiva 24 ore su 24 per far fronte alle emergenze in mare ed alle richieste di soccorso che dovessero pervenire tramite il numero dedicato 1530.

L'obiettivo della Capitaneria è principalmente quello di garantire a tutti i bagnanti, ai diportisti e agli utenti del mare in genere un sereno e sicuro Ferragosto, nel rispetto delle regole e della buona educazione. In tale ottica, nei giorni scorsi si è svolta presso la Capitaneria di porto una riunione con tutti i rappresentanti delle altre Forze dell'Ordine e dei Comuni interessati, durante la quale sono state approfondite tutte le possibili problematiche in vista delle imminenti giornate festive, al fine di una migliore sinergia e coordinamento di tutte le risorse messe in campo per l'occasione. Al riguardo, particolare attenzione è stata riservata alla tradizione ferragostana di accendere falò e barbecue notturni sulla spiaggia, che in passato ha provocato seri problemi fisici a coloro che inconsapevolmente il mattino seguente hanno calpestato la sabbia dove erano stati abbandonati i residui della combustione o della carbonella utilizzata.

Presso tutte le strutture balneari è sempre possibile consultare l'Ordinanza di Sicurezza Balneare n°07/2015, emessa dalla Capitaneria di porto per individuare la fascia di mare destinata alla balneazione ed i limiti di navigazione per le unità a motore in prossimità della costa, nonché disciplinare tutte quelle attività che attengono all'impiego di moto d'acqua, flysurf, sci nautico, immersioni subacquee, ecc. Infine, si ricorda l'iniziativa avviata da quest'anno dalla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo e rivolta a tutta l'utenza turistico-balneare, per la quale è stato istituito uno sportello informativo, dotato di una postazione informatica dedicata, tramite cui ottenere ogni utile informazione sull'Operazione Mare Sicuro 2015 e sull'attività in corso della Guardia Costiera. Dall'inizio della stagione balneare sono state 22 le persone tratte in salvo in mare dai dipendenti dei mezzi navali che hanno, altresì, prestato assistenza a 6 unità da diporto in avaria. Sono stati, altresì, effettuati sino ad oggi circa 2.230 controlli, elevati circa 52 verbali amministrativi, per un totale di circa 20.000 Euro di sanzioni elevate, e accertati due illeciti penali in materia di occupazione abusiva di demanio marittimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia