Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scogli artificiali per difendere la spiaggia a Mazara del Vallo

Dovrebbero essere realizzati al termine di questa stagione estiva per evitare danni come avvenuto in passato creando disagi agli automobilisti

MAZARA DEL VALLO. "Scogli artificiali" per contenere i frangiflutti che nel periodo invernale devastano la spiaggia e il litorale di Tonnarella. Saranno questi "scogli artificiali", definiti di "seconda categoria", che dovrebbero essere realizzati al termine della corrente stagione estiva a difendere la spiaggia. Il comune ha deciso così di ricorrere ai ripari dopo quello che è successo due anni fa e lo scorso anno con un tratto di strada crollato a causa delle forti mareggiate che hanno superato la battigia di Tonnarella ed hanno invaso il lungomare Fata Morgana nel tratto compreso tra il civico 138 e la Via della Resistenza, che rimarrà per metà transennato fino alla fine dell'estate perché è tramontata l'ipotesi di inizio dei lavori per il ripristino della strada in questi mesi. Un provvedimento drastico che arriva dopo alcuni sudi fatti da esperti per bloccare sul nascere le mareggiate.

Quindi niente ripascimento, ventilato da altri esperti e tema di dibattito negli scorsi consigli comunali. Lo scorso 8 giugno l'Amministrazione comunale, attraverso una nota, aveva annunciato per il 24 giugno il pubblico incanto per assegnare i lavori urgenti del ripristino funzionale infrastrutture del tratto di lungomare crollato; ad oggi nessuna notizia circa l'esito della gara di appalto e pertanto i tempi per effettuare l'inizio dell'intervento sono rimandati nei prossimi mesi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia