Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apre a Mazara un ufficio postale "monoetnico" per tunisini

MAZARA DEL VALLO.  Apre a Mazara del Vallo il primo ufficio postale siciliano monoetnico. All'interno vilavoreranno operatori che parlano arabo e francese per favorire l'integrazione e rispondere alle esigenze della comunità tunisina.

L'iniziativa rientra nel «Progetto Multilingua» di Poste Italiane per favorire il processo di integrazione, con l'inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze conun'offerta specifica di prodotti e servizi.

Nell'ufficio postale di via Salemi lavorano due sportellisti e un  consulente finanziario con conoscenza della lingua francese earaba. «A loro - spiegano da Poste Italiane - tutti i cittadini potranno rivolgersi sapendo di poter contare, all'occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere». Cinque sono gli sportelli a disposizione dell'ufficio di Mazara del Vallo, una sala consulenza e materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazionedella modulistica. Il gestore delle attese, a differenza degli altri, invece di indirizzare la clientela ai diversi servizi, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all'operatore madrelingua: arabo o francese.

Inoltre, uno  sportello è abilitato ai servizi di «SportelloAmico»: i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e laspedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno. L'ufficio dispone di un Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei
servizi legati al conto Bancoposta.

Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dai cittadini  stranieri, come il trasferimento fondi con Moneygram, PostePayTwin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera e spedizioni nazionali e internazionali. L'ufficio resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05, il sabato dalle 8.20 alle 12.35. L'ufficio è stato presentato dal responsabile dell'Area Territoriale Sicilia, Antonino Foti; dal direttore della Filiale di Trapani, Riccardo D'Amico, alla presenza del sindaco Nicolò Cristaldi, del consigliere comunale aggiunto Mohamed Soualmia e Mohamed Alì, rappresentante di Casa Tunisia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia