stampa
Dimensione testo
LAVORI

Teatri e musei a Marsala, un appalto per la manutenzione

di

MARSALA. Teatri, musei e biblioteche comunali saranno presto oggetto di interventi di miglioramento strutturale. È stato infatti stipulato il contratto d'appalto della gara relativa alla manutenzione di teatri e musei. La firma del contratto tra il segretario generale Bernardo Triolo e il legale rappresentante della ditta «C&G Costruzioni» di Gerlando Restivo di Agrigento, aggiudicataria del cottimo fiduciario con un ribasso del 33,963 sul prezzo a base d'asta di 47.925,59 euro comprensivo di 21.013,39 euro, somma non soggetta a ribasso. Secondo il progetto redatto dai tecnici del settore Lavori Pubblici, sotto la direzione del dirigente, ingegnere Luigi Palmeri.

La ditta dovrà procedere alla manutenzione delle strutture, per la qualcosa, secondo la relazione tecnica dello stesso dirigente, saranno necessarie delle specifiche attrezzature per la sicurezza degli impianti. Per tali attrezzature il Comune non dovrà impegnare altre somme in bilancio, ma potrà utilizzare, come previsto dalla normativa vigente, il 50 per cento delle somme in economia derivanti dal ribasso praticato dalla ditta in sede di gara comprensivo di IVA accantonato con determina dirigenziale.

«I lavori, secondo una previsione di massima - chiarisce il dirigente Palmeri - potranno prendere il via nelle prossime settimane. Si inizierà naturalmente da quelle strutture che abbisognano di una manutenzione "ordinaria" senza che questa pregiudichi la sua utilizzazione nei programmi teatrali e culturali in genere». Tale rischio sembra comunque non esserci soprattutto per il fatto che, al momento nessuna attività artistico-culturale è stata posta in programma per l'estate dal commissario straordinario Giovanni Bologna né l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo e dalla sua giunta sindaco e giunta saranno in grado di approntare un cartellone di manifestazioni che coinvolga le strutture teatrali locali per la prossima estate.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X