Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi nel Trapanese, Caleca chiede alla Regione di costituirsi parte civile

PALERMO. L'assessore regionale dell'Agricoltura, Nino Caleca, chiederà alla Giunta di Governo l'autorizzazione a costituirsi parte civile nel processo contro Michele Scavone, imputato di aver causato l'incendio di Monte Inici a Trapani che, nel 2012, ha distrutto un'immensa porzione di territorio in provincia di Trapani.

«Ritengo la costituzione di parte civile - dice l'assessore  Caleca - un atto dovuto nel rispetto dei siciliani e del territorio. È necessario dare un segnale inequivocabile che il demanio è un bene che appartiene a tutti e che va tutelato e protetto con ogni mezzo. La Regione non può permettere ad alcuno di ritenere che il danno provocato alla collettività possa essere guardato con poca attenzione».

L'assessore incontrerà da domani i sindacati dei lavoratori che operano negli enti sottoposti a vigilanza della Regione per affrontare con loro i motivi che hanno determinato il ritardo nel pagamento degli stipendi. «Si tratta di problemi tecnici del sistema - dice l'assessore - che stiamo cercando di risolvere. Dall'assessorato al Bilancio mi rassicurano che la situazione che ha determinato lo stallo è in fase di soluzione e che nei prossimi giorni si potrà dar luogo ai trasferimenti. I lavoratori hanno il diritto di protestare per una situazione che li sta mettendo a dura prova».

«Per quanto mi riguarda - prosegue - posso rassicurarli che è stata svolta ogni attività possibile per avviare una seria programmazione delle attività e garantire il rispetto delle procedure e dei tempi di erogazione emolumenti e servizi. Sono particolarmente riconoscente agli operatori degli enti vigilati, in particolare di Consorzi di Bonifica, Forestale ed Esa, per il lavoro svolto a supporto delle comunità locali durante questo inverno che ha consentito il ripristino, in tempi brevi e con minimo dispendio di denaro, dei luoghi in cui le cattive condizioni del tempo hanno provocato gravi danni e disagi».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia