Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani la più grande esercitazione Nato dell'anno

Era originariamente prevista nella Base Aerea di Decimomannu in Sardegna

TRAPANI. È stata spostata a Trapani la «Trident Juncture 2015», la più grande esercitazione Nato in programa quest'anno originariamente prevista nella Base Aerea di Decimomannu. Lo ha reso noto l'Aeronautica Militare, Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimo, perchè nell'Isola non vi sarebbero «le condizioni per operare con la serenità necessaria». Nei mesi scorsi vi sono state anche varie proteste contro la presenza di servitù e di basi militari nell'Isola di cui si è chiesto il ridimensionamento.

«Nelle passate settimane sono state diffuse in Sardegna - ha precisato il comando militare - notizie prive di fondamento relative ad una prossima effettuazione dell'esercitazione Starex nell'Isola, la cui ultima edizione ha avuto luogo nel 2011. Ma il Reparto non è attualmente interessato, nè lo sarà nella parte rimanente dell'anno, da alcuna esercitazione». La prevista esercitazione internazionale Trident Juncture 2015 «inizialmente pianificata per il prossimo autunno e che avrebbe portato oltre 80 velivoli e circa 5.000 militari di varie nazionalità a operare sull'Aeroporto di Decimomannu, e a permanere nei territori circostanti per quattro settimane, è stata da tempo riprogrammata sull'aeroporto di Trapani. Come già comunicato in altre sedi - ha concluso il comando - la decisione di tale spostamento è stata presa dall'Aeronautica Militare perchè si è ritenuto che in Sardegna non sussistessero le condizioni per operare con la serenità necessaria per attività di tale portata e complessità, che coinvolgerà tutte le aeronautiche dei Paesi Nato».

«La scelta della base di Trapani, unitamente ad altre aree operative nazionali utilizzate dalle altre componenti, è stata presa in considerazione per motivi eminentemente logistici, operativi e di distanze percorribili per ottimizzare le risorse a disposizione e per la pregressa esperienza maturata nel corso di altre operazioni condotte sulla base». Lo precisa lo Stato Maggiore dell'Aeronautica militare a proposito dello spostamento dalla Sardegna alla Sicilia dell'esercitazione interforze della Nato denominata Trident Juncture 2015, in progamma dal 28 settembre al 6 novembre in Italia, Spagna e Portogallo. «L'aeroporto di Decimomannu - sottolinea lo stesso Stato Maggiore - mantiene la sua capacità operativa e la sua attività senza alcun tipo di limitazione o condizionamento».    Per quanto riguarda l'Aeronautica Militare, la Trident, spiega ancora lo Stato Maggiore, «è finalizzata all'addestramento e alla verifica delle capacità dei suoi assetti nell'ambito di una forza ad elevata prontezza d'impiego e tecnologicamente avanzata composta anche da unità terrestri, navali e delle forze speciali da utilizzare rapidamente ovunque sia necessario».

Caricamento commenti

Commenta la notizia