stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Polo universitario di Trapani, all’Ars si apre il dibattito
LIBERI CONSORZI

Polo universitario di Trapani, all’Ars si apre il dibattito

In città c’è molta attesa per l’approvazione della nuova legge che regolamenterà i campi di intervento in materia di istituzioni culturali

TRAPANI. Inizia oggi all'Assemblea regionale siciliana la discussione del disegno di legge che reca "Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città metropolitane". A Trapani c'è molta attesa per il varo della relativa legge che, disciplinando la vita dei Liberi Consorzi Comunali, gli Enti che prenderanno il posto delle disciolte Province, regolamenterà anche i loro campi di intervento in materia delle Istituzioni culturali.

Quello che interessa in particolare è l'articolo 27 comma 2 lettera f che assegna ai Liberi Consorzi anche il "sostegno e sviluppo dei Consorzi universitari presenti nel territorio nonché degli enti culturali già sostenuti dalle ex province regionali". «Un enunciato - rammenta l'onorevole Mimmo Fazio, presentatore, assieme ad altri deputati regionali trapanesi e non, di un preciso emendamento - che abbiamo voluto inserire nella norma proprio per porre rimedio alle difficoltà, ai guasti, e alle incertezze provocate con la legge di scioglimento delle Province che a Trapani ha portato la gestione commissariale ad approvare le delibere di revoca dalla partecipazione nel Consorzio Universitario, nella Biblioteca Fardelliana e nell'Ente Luglio Musicale Trapanese».

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X