Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soccorso un marittimo al largo di Pantelleria

L'uomo era imbarcato a bordo di una nave tanker, Hafnia Pegasus, battente bandiera danese, quando a circa 35 miglia a sud est di Pantelleria ha riportato una frattura alla gamba destra

PANTELLERIA. Un marittimo, di nazionalità indiana, è stato soccorso e tratto in salvo dalla Guardia costiera di Palermo, intervenuta con un elicottero. L'uomo era imbarcato a bordo di una nave tanker, Hafnia Pegasus, battente bandiera danese, quando a circa 35 miglia a sud est di Pantelleria ha riportato una frattura alla gamba destra.

In seguito ad una comunicazione da parte del Centro Internazionale Radio Medico, la sala operativa della Guardia Costiera di Palermo ha richiesto l'impiego di un elicottero AW 139 Nemo, decollato dalla base del Secondo nucleo aereo di Catania, con a bordo personale medico del Cisom, il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. Sul posto, inoltre, è stata inviata in assistenza una motovedetta della Guardia costiera di Pantelleria. Delicate le operazioni di soccorso, rese particolarmente difficili dalle forti raffiche di vento presenti in quel momento nell'area. Un volta trasbordato sull'elicottero, l'uomo è stato trasferito presso l'aeroporto militare di Birgi, a Trapani, dove è stato successivamente affidato alle cure dei sanitari del 118.

Caricamento commenti

Commenta la notizia