Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consegnato un defibrillatore in piscina a Marsala

Il progetto «Un attimo per la vita» è stato attivato al fine di evidenziare l’importanza della diffusione della rianimazione cardiovascolare

MARSALA. Continua il progetto del Rotary "Un attimo per la vita" che sta facendo di Marsala una città "cardio protetta" con l'installazione in strutture istituzionali e nelle scuole di defibrillatori "salva vita". Dopo quelle nelle scuole ieri la volta di una struttura sportiva: la piscina comunale coperta di via Dante Alighieri, destinataria di un defibrillatore di nuova generazione che è stato immediatamente collocato proprio a "bordo piscina". Alla manifestazione di consegna dello strumento "salva vita" il presidente del Rotary Riccardo Lembo, il presidente della Commissione Sport e Impianti Sportivi Antonio Putaggio con il consigliere Guglielmo Anastasi e il presidente dell'associazione "Acquagym" Gianfranco Montanti.

Alla semplice, ma significativa manifestazione, hanno partecipato con vivo interesse anche gli assistenti di piscina e istruttori, la pluricampionessa paraolimpica di nuoto Giusy Barraco, il formatore degli operatori Bls-d, Goffredo Vaccaro, il dirigente scolastico del Liceo Psico-Pedagogico "Pascasino" Anna Maria Angileri e gli aiuto-istruttori Nino Guercio (responsabile del personale laico del Comune addetto al Bls-d) e Simonetta Alagna. Quello consegnato ieri dal presidente Lembo alla piscina è il sesto defibrillatore dall'inizio della campagna del Rotary per una città "cardio protetta". Ad illustrarne ruolo e funzioni, oltre al presidente Lembo, Goffredo Vaccaro che ha sottolineato soprattutto l'importanza della diffusione della rianimazione cardiopolmonare. A tale tecnica sono stati già preparati, attraverso un vero e proprio corso, qualcosa come 130 persone ma si spera, dato il vasto consenso che ha riscosso l'iniziativa, di arrivare almeno a 200 nelle prossime settimane quando saranno consegnati gli altri defibrillatori.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia