Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti disabili, a Trapani sospeso il servizio assistenza

I lavoratori della Cooperativa «Azione sociale» annunciano una manifestazione per lunedì

TRAPANI. Va in scadenza il servizio di assistenza alla comunicazione per studenti disabili e scoppia la protesta dei sindacati e dell’associazione sordi. ma, dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’ente che ha preso il posto dell’ex Provincia assicurano che «entro pochi giorni la questione sarà risolta».

Le operazioni di gara per il nuovo appalto del servizio riprenderanno, infatti, martedì alle 10. Per lunedì, comunque, i lavoratori della Cooperativa «Azione sociale», assistenti alla comunicazione per gli studenti disabili delle scuole trapanesi, hanno indetto, a partire dalle 9, una manifestazione di protesta con un sit-in davanti il palazzo dell’ex Provincia. La manifestazione è stata indetta da Uiltucs Uil e Fisascat Cisl considerato che proprio lunedì il servizio verrà sospeso e gli alunni con handicap avranno disagio a seguire le lezioni scolastiche. «Dare continuità a questo servizio è essenziale – afferma Mario D’Angelo, segretario generale della Uiltucs Trapani -. Non si tratta, infatti, di tutelare soltanto la dignità del lavoro svolto dagli assistenti alla comunicazione, ma anche di garantire ogni giorno il diritto allo studio agli studenti con disabilità».
Mimma Calabrò, segretario Fisascat Cisl Palermo-Trapani e Domenico Rizzo referente del presidio Trapani Fisascat aggiungono che «a rischio ci sono più di cento posti di lavoro. Chiederemo pertanto il supporto della Prefettura per giungere a soluzioni condivise che possano tutelare gli studenti disabili e le loro famiglie e, conseguentemente, i livelli occupazionali degli operatori coinvolti».  G. DI.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia