Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, busta con polvere da sparo indirizzata a Di Pisa

Recapitata a un giornalista. Minacce anche alla sezione Pg della Guardia di finanza

MARSALA. Il procuratore capo di Marsala, Alberto Di Pisa, e la sezione di pg della Guardia di finanza sono i destinatari di una minaccia: una busta gialla lasciata nella cassetta delle lettere del giornalista Giacomo Di Girolamo, direttore del sito tp24.it, contiene l'invito a recapitare la missiva "al proc.re Di Pisa e ai caini dei finanziEri della Procura". Nel plico c'era un'altra busta con polvere da sparo e un foglio con la scritta "Ne abbiamo tanta... Boom!". La frase è stata scritta con un normografo. Il giornalista ha trovato il plico con le minacce ieri e l'ha consegnato alla sezione di pg delle Fiamme Gialle.

Di Pisa: "Le minacce non fanno effetto". "Non saprei dire da dove arriva quest'altra minaccia. Ma è evidente che chi ha fatto ciò non mi conosce. Queste minacce, infatti, non mi fanno alcun effetto". Ad affermarlo è il procuratore della repubblica di Marsala Alberto Di Pisa, destinatario, con la sezione di pg della Guardia di finanza della stessa Procura, di una intimidazione: un plico contenente un'altra busta con polvere da sparo e un foglio sul quale era scritto: "al proc.re Di Pisa e ai caini dei finanzieri della Procura Ne abbiamo tanta... Boom!". Frase, quest'ultima, chiaramente riferita alla polvere esplosiva "Dell'accaduto - ha detto Di Pisa - ho già informato il Procuratore generale e la prefettura, inviando gli atti alla Procura di Caltanissetta, competente a indagare. Da dove può arrivare questa intimidazione? Non saprei. Sono tantissime le indagini nelle quali siamo impegnati. In quarant'anni di carriera non avevo mai ricevuto le minacce che ho ricevuto a Marsala". Già nel 2010, infatti, sempre ad Alberto Di Pisa e alla sezione di pg delle Fiamme Gialle della Procura erano stati inviati, per posta, dentro due buste, proiettili di mitraglietta. "Sono incerti del mestiere, che comunque non ci spaventano" commentò, allora, il capo della Procura di Marsala.

Solidarietà Musumeci. "Esprimo la mia più sincera solidarietà, insieme a quella di tutta la commissione regionale Antimafia, per il vile gesto intimidatorio subìto dal procuratore di Marsala Alberto Di Pisa e dal giornalista televisivo Giacomo Di Girolamo". Lo afferma il presidente della commissione regionale antimafia Nello Musumeci, dopo aver appreso della lettera con polvere da sparo ricevuta dal magistrato e dal direttore del sito web Tp24. "Pur essendo certo che i destinatari della missiva non si faranno intimidire dalla vile minaccia - ha aggiunto - occorre che le istituzioni siano compatte e facciano terra bruciata attorno alle cosche, così com'è indispensabile una maggiore attenzione a tutela di chi ogni giorno si spende per affermare la legalità".

Arena (Odg): solidarietà a giornalista. L'Ordine dei giornalisti di Sicilia, in una nota, esprime ''solidarietà e vicinanza al collega Giacomo Di Girolamo, destinatario di una busta anonima, contenente polvere da sparo e una lettera di minacce da recapitare al procuratore di Marsala, Alberto Di Pisa, e alla sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza''. L'Ordine - continua - ''è naturalmente solidale anche con il magistrato e con gli investigatori e invita Giacomo a continuare a lavorare con lo stesso coraggio e lo stesso entusiasmo di sempre: il collega può essere infatti assolutamente certo che tutti i giornalisti siciliani sono accanto a lui. L'Ordine invita il prefetto e le forze dell'ordine ad assicurare le condizioni di serenità e di sicurezza per tutti i destinatari di questa vile intimidazione''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia