Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'allarme dei Cinque Stelle: "Alcamo Marina senza fogne"

Inviata una segnalazione al sindaco, al presidente Crocetta, ai carabinieri e all’Arpa nonché agli assessorati regionali

ALCAMO. Mentre si torna a discutere di progetti per la viabilità ad Alcamo Marina, s'inserisce nel dibattito il Movimento 5 Stelle con la sua deputata regionale Valentina Palmeri, che ieri ha diffuso un comunicato per una situazione di cui si parla ormai da decenni, e cioè il fatto che nella località balneare manchi un sistema fognario. La parlamentare grillina all'Ars dichiara di avere presentato, a tal proposito, "una segnalazione al sindaco di Alcamo, al presidente Crocetta, al comandante della caserma dei Carabinieri di Alcamo, all'Arpa sezione di Trapani, ed ai due assessorati regionali all'Energia e all'Ambiente", scrivendo: "L'intera zona è priva di un sistema fognario, pertanto parecchie abitazioni scaricano direttamente a mare, provocando inquinamento e rischi per la salute pubblica".

Valentina Palmeri "denuncia anche lo stato critico in cui versano gli ingressi al mare, caratterizzati da una condizione di totale degrado ed abbandono che rendono pericolosa la fruibilità della spiaggia e che scoraggiano qualsiasi turista ad accedervi". Senza mezzi termini, il M5S sostiene: "Alcamo Marina è uno dei luoghi più inquinati dell'intero Golfo di Castellammare".  Ma è chiaro che, per dotare Alcamo Marina di fondamentali servizi, occorrano ingenti finanziamenti, seria programmazione e promuovere gli aspetti positivi e quelli ancora recuperabili di questa località caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia dorata, molto frequentata quando fa più caldo e nelle giornate in cui le correnti marine favoriscono lunghi bagni in acque cristalline. Spiaggia che, però, è anche vittima di bivacchi selvaggi a Ferragosto che la trasformano in pattumiera.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia