Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo Marina, un progetto per la nuova viabilità

Previsti l’allargamento della strada a nord della linea ferrata, la demolizione dei sei pilastroni e la realizzazione di sottopassi

ALCAMO. Si sta manifestando concreto interesse da parte dell'ente Rete Ferroviaria Italiana, per affrontare e risolvere problematiche inerenti la viabilità ad Alcamo Marina. In particolare, su sollecitazione da parte del geometra Gaspare Longo con il geologo Antonio Bambina.
Gaspare Longo, intanto, dichiara di avere preso le distanze dal ruolo di collaboratore civico del Comune di Alcamo e sta seguendo l'evolversi della situazione "per affrontare il problema - afferma - della linea ferrata di Alcamo Marina. Si è intanto tenuto un incontro al quale, oltre a noi, hanno presenziato anche il sindaco Sebastiano Bonventre, l'assessore all'Urbanistica, Enzo Coppola, e per le Ferrovie, il dirigente ingegner Cucinotta, l'architetto Festosi e l'ingegner Sorce".
E' stata avviata una serie di sopralluoghi, con conseguente "presentazione di un progetto di massima con l'obiettivo di ridisegnare, assieme alle Ferrovie, gli spazi della mobilità ferrata e stradale".

Come conferma Longo, "l'ipotesi di soluzione è l'allargamento della strada a nord della linea ferrata, con realizzazione di un percorso pedonale a sud della linea ferrata in adiacenza alla strada statale 187, demolizione dei sei obbrobriosi pilastroni che dovevano costituire l'accesso a mare in prossimità del Canalotto, realizzazione di qualche sottopasso. Nella prossima settimana, si dovrebbero avere positivi riscontri da parte Ferrovie". Senza dimenticare "gli annunciati interventi di sistemazione del pericoloso dosso in corrispondenza del sottopasso dell'ex casello".

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia