Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo schiaffo all’alunno: pareri contrapposti

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

I signori genitori in altri tempi avrebbero ringraziato.
Niccolò

Ed è così che verrà su una generazione di fenomeni. La mia generazione le ha prese a scuola e le prendeva anche a casa se riportava l'accaduto. Siam venuti su bene.... Che ne sarà dei nostri figli?
Emanuele

La vostra generazione è la principale causa della crisi.. Non siete venuti su così bene come pensate, ve l'assicuro.
Giuseppe

Uno scappellotto ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno, anzi è una scossa rigenerativa.
Indignato.perenne

Certamente ogni minima cosa che le maestre fanno, dobbiamo soffermarci e riflettere, la tv provoca delle piccole scintille in noi che per ogni minima cosa ci scagliamo contro l'insegnante. Ci lasciamo trasportare dalle notizie che emanano i mass-media per poi fare un dramma inutile, addirittura al pronto soccorso. Esagerazione ma scusate e le forze dell'ordine come si dovrebbero comportare ? Causa di servizio permanente ogni colluttazione? Non giochiamo con la professionalità di chi esercita il proprio lavoro onestamente..!! Riflettiamo
Francesco

Premetto che dare schiaffi è sbagliato. Ma se lo schiaffo lo avesse dato il papà, la mamma lo avrebbe denunciato? E viceversa? Fare l'insegnante è difficile come essere genitore, stanno con i nostri figli 5 ore circa al giorno, vorrebbero educarli come facciamo noi. Se poi ci arrabbiamo se vengono sgridati sapete che succede, che loro faranno finta di niente, se non studiano, metteranno 6, per la buona pace di tutti...ecc... Come può un genitore non intervenire quando due figli litigano? Sì, bastano i rimproveri verbali, ma purtroppo sono umani anche loro e a volte sbagliano..Non abbiamo dato mai una sculacciata ai nostri figli? Chi non sbaglia mai, scagli la prima pietra!
Luisa

La maestra non deve assolutamente permettersi non sono figli suoi se ciò succede a mia figlia io la faccio nuova i figli degli altri non si toccano se diamo uno schiaffo noi ai nostri figli davanti un insegnante loro ci denunciano.
Daniela

Se la maestra mi dice che mio figlio alza le mani ad un altro bimbo significa che io non sono riuscito a fargli capire come ci si comporta, quindi dico all'insegnante di dargli due schiaffi la prossima volta. Voi siete quelli che rovinate i figli perchè così facendo loro non hanno più timore di nessuno e non portano rispetto ai grandi. Povera Italia
Vito

Quindi un genitore può picchiare un figlio fino a " farlo nuovo " e un insegnante, magari esasperata dal comportamento di un alunno, non può dare uno schiaffo? Le maestre sono pagate per insegnare, ma devono anche educare. Quello che purtroppo non sanno fare tanti genitori.
Grazia

A meno di violenza tipo scuola cip e ciop da parte dell'insegnante...andrebbero presi a pedate anche e soprattutto i genitori!!!!
Antonino Pipitò

A meno che non si è violenti per natura, anche i genitori che danno uno schiaffo ai figli sono amareggiati, diverso è il rimprovero....Ma non dobbiamo giudicare e giustificare sempre i nostri figli, chiediamo sempre che hanno fatto per essere stati rimproverati. Ricordiamo i gravi episodi di bullismo....forse erano sempre protetti da piccoli....Dobbiamo sempre dialogare con i docenti e con i nostri figli, lodarli quando serve e fargli capire che anche i grandi possono sbagliare. Dagli errori dobbiamo imparare tutti...Diverso è il caso di psicopatici, sia docenti che nonni o genitori, che non vanno lasciati con i bambini.
Luisa

Io sono un genitore, un padre e CREDO che sia giusto educare i nostri figli nel migliore dei modi, ma ricordo che l'aggressività dei nostri figli dipende molto, anzi spesso, dal nostro modo di fare e di agire di tutti noi genitori in famiglia. SONO LO SPECCHIO della famiglia, dove vivono , ma principalmente come vivono giornalmente ...se sono in un mondo sereno o diversamente agitato!!
Francesco

La buonanima di mio padre disse al maestro: se fa il discolo Lei gliene dia uno,poi a casa gli do il resto. Di sicuro a 50 anni non porto nessun trauma. Mentre quel bambino crescerà arrogante e pieno di boria. Inviterei i genitori di quel ragazzo a passarsi la mano sulla coscienza e riflettere sul fatto che per caso stiano viziando troppo il figlio . Chissà cosa ha fatto per esasperare la maestra. Meditate genitori, meditate.
Antonio

Quando andavo a scuola io era normale lo schiaffo o lo scappellotto ed i miei genitori quando riferivo, rispondevano e tu cosa hai fatto per prenderle? I figli so piezze e core, ma una sberla ogni tanto non fa male e i genitori non devono sempre difendere i propri pargoli a spada tratta
Grazia Ciulla

Sono contro i genitori oggi non si può neanche sgridare che ti becchi una denuncia genitori fatevi un esame di coscienza se è successo il problema e a monte!!!!
Bartolomeo

Ora la colpa della crisi mondiale è lo scappellotto educativo…
Renato

Come in ogni cosa ... tutti gli eccessi fanno male ..... senza voler colpevolizzare nessuno ... mi chiedo: ma che personalità verranno fuori da ambienti (scolastici e/o familiari) dove bisogna necessariamente coercire (picchiare)?
Giuseppe

Ma un genitore è mai entrato in una classe dove l'educazione ed il rispetto delle norme sono un " optional" da baraccone? Concordo chi dice che ai nostri tempi tutto questo era educativo. La nuova generazione sfida le istituzioni perchè sanno a monte che non esiste sanzione per norma infranta! Ed allora cosa ci aspettiamo da questi fenomeni?
Beatrice

Caricamento commenti

Commenta la notizia