Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Randagismo, il prefetto convoca una riunione con i sindaci del Trapanese

A sollecitarla, era stato il segretario nazionale del Partito animalista, Enrico Rizzi

TRAPANI. Il fenomeno randagismo sarà affrontato nel corso di una riunione convocata dal prefetto, Leopoldo Falco, che si terrà, a Palazzo del Governo, il prossimo 30 ottobre. A sollecitarla, era stato il segretario nazionale del Partito animalista, Enrico Rizzi.
All’incontro sono stati chiamati a partecipare i sindaci di Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi, Valderice, la commissione straordinaria del Comune di Campobello di Mazara, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, il direttore del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp. Un incontro, sempre alla Prefettura, si era svolto il 29 novembre dell’anno scorso.

“In quella circostanza – sottolinea Leopoldo Falco – erano stati focalizzati indirizzi e criteri di intervento che, ove coerentemente attuati, nel rispetto della vigente normativa, e realizzati in un contesto di sinergica azione interistituzionale, possono rendere più efficace la complessiva azione per fronteggiare il fenomeno del randagismo, anche consentendo di contenere i relativi oneri, posti a carico degli Enti locali”.

“In considerazione – aggiunge il prefetto – dell’imprescindibile necessità di implementare e monitorare le disponibilità di posti in ciascuna delle strutture adibite a canili o rifugi sanitari presenti in questa provincia sulla base delle indicazioni a suo tempo fornite dalle autorità sanitarie, curando nel contempo che nelle stesse sia espletata un’adeguata attività di anagrafe e sterilizzazione preordinata alla tempestiva reimmissione dei cani sul territorio, si ravvisa l’opportunità di acquisire aggiornamenti sulle iniziative assunte e su quelle programmate o in corso di attuazione”.
Alla riunione prenderà parte anche Enrico Rizzi. Frattanto, continuano le aggressioni da parte di cani randagi ai danni di pedoni e scuteristi. L’ultima si è verifica in via Cosenza, nel territorio di Casa Santa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia