CALATAFIMI SEGESTA. Per debellare i casi di assenteismo fra i dipendenti ci vorrebbe Sherlock Holmes. È stato probabilmente questo il ragionamento che ha portato il sindaco di Calatafimi Segesta, Vito Sciortino, a pensare di affidare ad una agenzia investigativa i controlli del personale comunale.
«Vorremo capire che costi abbia questo servizio per debellare l'illegalità - dice Sciortino - gli impiegati nell'amministrazione sono 125». Fra i compiti da affidare ai detective vi è come si legge nel documento firmato dal primo cittadino e affisso all'ingresso del Comune: «Il controllo dei permessi di uscita e rientro sul posto di lavoro durante le ore di ufficio per accertare se il dipendente è stato autorizzato a strisciare il badge.
E ancora gli allievi di Philip Marlowe dovrebbero verificare le modalità con le quali vengono condotti i servizi esterni dai dipendenti «con orario diversificato anche nei giorni festivi utilizzando veicoli comunali». Il sindaco intende anche appurare il reale utilizzo dei benefici previsti dalla legge 104 sull'assistenza ai familiari disabili. «Ovvero - dice il sindaco - se tali permessi vengono utilizzati per scopi diversi e personali rispetto a quanto prevede la legge».
Di qualche settimana fa un altro caso di assenteismo a Siracusa. Sono iniziati infatti gli interrogatori, davanti al Gip, dei 33 dipendenti dell'Asp. Secondo le indagini della Guardia di Finanza, i 33 passavano il badge e poi si allontanavano dal luogo di lavoro.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia