Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, torna la squadra di calcio al femminile

Proprio 50 anni fa, era l'anno 1970, un gruppo di studentesse del Liceo e Magistrale indossavano calzoncini corti, calzettoni e magliette e scendevano in campo al Paolo Marino di Castelvetrano tra una “ovazione” dei maschietti. Da allora è passato veramente tanto tempo, ma Castelvetrano sembra non avere mai dimenticato questa voglia di fare calcio al femminile.

Loredana Rizzo 38 anni grafico di professione è stata da sempre appassionata di questo sport e a 18 anni si divertiva a giocare a calcio con la Libertas partecipando al campionato di calcio a cinque provinciale e regionale. Adesso racconta, "la passione c'è sempre e sto tentando di fare decollare una vera e propria scuola calcio nella società presieduta da Lina Gambino, che si chiama Ads Far Play con a capo del settore tecnico l'ex giocatore della Folgore Gianfranco Ruccione. La voglia - continua - è quella creare una realtà sportiva alternativa al femminile partendo dalle bambine dell'età di sei anni a salire”.

Attualmente sono circa una trentina la ragazzine che sgambettano nel campo della Cafena e si tratta comunque di un gruppo amatoriale divise nella categoria baby girl e ladies quelle più grandi anche maggiorenne. Il calcio a cinque per gli organizzatori, vuole essere una alternativa alla palestra.

L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia