Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stop alle perdite alla rete idrica di Trapani,
il Comune interviene per le riparazioni

TRAPANI. Stop alle perdite nella rete idrica in città. Il Comune, infatti, ha appaltato, per una somma di cinquantamila euro, i lavori per la manutenzione ordinaria della rete per cui, già nei prossimi giorni, partiranno gli interventi per la riparazione di quei guasti che sono stati segnalati agli uffici comunali dagli stessi fontanieri, ma anche dai cittadini.
«La rete viene manutentata tutto l’anno — spiega Giuseppe Licata, l’assessore comunale al Servizio idrico — e quando si verificano delle grosse perdite interveniamo immediatamente in forma ”d’urgenza”, come quando, qualche tempo addietro si verificò uno squarcio di tre metri nella rete adduttrice, in prossimità di Paceco. In quel caso dalla perdita usciva tantissima acqua e siamo stati costretti a portare il livello quasi al minimo per consentire alle pompe di rimanere in funzione cercando, al tempo stesso, di rallentare la formazione di un vero e proprio lago».
«La vetustà di buona parte delle condotte, nonché la loro particolare estensione — si legge nella relazione tecnica - richiede una costante ed attiva manutenzione con interventi immediati che riguardano la riparazione di condotte, evitando, così, il protrarsi di inutili perdite. Altri lavori comprendono anche la sostituzione di tratti di tubazione particolarmente ammalorate con eventuali sostituzioni di saracinesche, sfiati e pezzi speciali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia