
SALEMI. Sembrava dovesse essere un semplice sopralluogo quello effettuato martedì notte in via Antonello da Messina, dai volontari dei Vigili del Fuoco e Carabinieri di Salemi. Ad essere segnalati dalla residente Annamaria Di Stefano, una buca sull'asfalto e un sospetto avvallamento vicino il condotto fognario, segnali sospetti che avevano portato il marito ad evitare di posteggiarvi la sua auto.
Vigili del Fuoco e Carabinieri avevano appena provveduto a delimitare l'area di rischio con il nastro segnaletico quando improvvisamente dal manto stradale è avvenuta l'apertura di una voragine di oltre tre metri di profondità e oltre i cinque di diametro. Un dissesto geologico che ha seminato paura ma che fortunatamente non ha causato feriti.
Uno sprofondamento che come segnalano i residenti non è l'unico e che è già avvenuto nel passato altre due volte. "Circa sette anni fa - una voragine simile aveva inghiottito parte del mio giardino e del viale della casa. Sono allarmata e in ansia perché spesso i miei figli con i loro amici giocano fuori casa e ho paura che possa succedere qualcosa di grave". 15 giorni fa, a seguito delle forti piogge e il mancato deflusso delle acque era già avvenuta una segnalazione da parte della residente Rosaria Attardi all'ufficio tecnico che tuttavia per impossibilità temporale, a causa delle varie emergenze delle ultime settimane, ha effettuato insieme ai vigili urbani un sopralluogo solo dopo l'avvenuto cedimento.
Attualmente la zona è stata transennata ed è stata chiusa l'erogazione diretta dell'acqua a causa del cedimento della tubazione. " Purtroppo, Salemi - come afferma l'ingegnere Vincenzo Ortega, enumera numerose zone con rischio geologico di frana, alle quali non si è dato il giusto peso e sulle quali probabilmente sarebbe stato opportuno non costruire. Ai vari disagi e pericoli si sta cercando di provvedere con un opportuno piano Comunale di Protezione Civile. È stata inoltrata una nota ai dipartimenti di Protezione Civile di Trapani e della Regione affinché si possa collaborare per cercare insieme una soluzione che sia la migliore possibile".
Caricamento commenti
Commenta la notizia