Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, si apre voragine in via Antonello da Messina

SALEMI. Sembrava dovesse essere un semplice sopralluogo quello effettuato martedì notte in via Antonello da Messina, dai volontari dei Vigili del Fuoco e Carabinieri di Salemi. Ad essere segnalati dalla residente Annamaria Di Stefano, una buca sull'asfalto e un sospetto avvallamento vicino il condotto fognario, segnali sospetti che avevano portato il marito ad evitare di posteggiarvi la sua auto.
Vigili del Fuoco e Carabinieri avevano appena provveduto a delimitare l'area di rischio con il nastro segnaletico quando improvvisamente dal manto stradale è avvenuta l'apertura di una voragine di oltre tre metri di profondità e oltre i cinque di diametro. Un dissesto geologico che ha seminato paura ma che fortunatamente non ha causato feriti.
Uno sprofondamento che come segnalano i residenti non è l'unico e che è già avvenuto nel passato altre due volte. "Circa sette anni fa - una voragine simile aveva inghiottito parte del mio giardino e del viale della casa. Sono allarmata e in ansia perché spesso i miei figli con i loro amici giocano fuori casa e ho paura che possa succedere qualcosa di grave". 15 giorni fa, a seguito delle forti piogge e il mancato deflusso delle acque era già avvenuta una segnalazione da parte della residente Rosaria Attardi all'ufficio tecnico che tuttavia per impossibilità temporale, a causa delle varie emergenze delle ultime settimane, ha effettuato insieme ai vigili urbani un sopralluogo solo dopo l'avvenuto cedimento.
Attualmente la zona è stata transennata ed è stata chiusa l'erogazione diretta dell'acqua a causa del cedimento della tubazione. " Purtroppo, Salemi - come afferma l'ingegnere Vincenzo Ortega, enumera numerose zone con rischio geologico di frana, alle quali non si è dato il giusto peso e sulle quali probabilmente sarebbe stato opportuno non costruire. Ai vari disagi e pericoli si sta cercando di provvedere con un opportuno piano Comunale di Protezione Civile. È stata inoltrata una nota ai dipartimenti di Protezione Civile di Trapani e della Regione affinché si possa collaborare per cercare insieme una soluzione che sia la migliore possibile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia