Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, via gli ambulanti dal viale Roma: giro di vite contro gli abusivi

L’assessore Calcara: l’obiettivo è assicurare la percorribilità delle strade, senza ingorghi o situazioni di pericolo

CASTELVETRANO. Sono scomparsi dal viale Roma e dalla zona di piazza Falcone e Borsellino gli ambulanti, dopo l’ordinannza sindacale che ne proibiva lo stazionamento in quelle due zone ad alta densità di traffico. La presenza degli ambulanti, infatti, creava intralcio alla circolazione. Quasi sempre per colpa di chi decideva di fermarsi in doppia e tripla fila con la propria auto in prossimità degli stessi mezzi addetti alla vendita.
Gli stessi Vigili da due giorni fanno degli attenti controlli nelle zone e adesso il traffico è molto più snello. Nel provvedimento del sindaco vengono individuate due aree, una dietro il distributore di carburanti nello stesso viale Roma e una nei pressi della Chiesa dei Cappuccini, dove gli ambulanti possono stazionare.
La maggior parte di loro ha invece occupato altri spazi della città in punti meno trafficati e secondo la legge gli stessi commercianti, una ventina in tutto, possono sostare due ore circa per poi spostarsi in altro sito. Si tratta comunque di ambulanti tutti con apposita licenza di vendita, mentre chi non ce l’ha, ma sono in pochissimi, potrebbe mettersi in regola.
L’assessore alla Polizia municipale Paolo Calcara ribadisce che non si tratta assolutamente di nessun provvedimento contro gli ambulanti che precisa «meritano tutto il nostro rispetto. Abbiamo l’esigenza primaria - continua l’assessore — di assicurare una tranquilla percorribilità delle strade della nostra città, senza ingorghi o situazioni di pericolo. Speriamo, fondi permettendo,di potere attrezzare le due aree con prese d’acqua e magari asfaltare lo spazio sterrato del viale Roma».
Lo scorso mercoledì da parte degli stessi ambulanti c’era stato un po’ di disappunto all’azione repressiva dei Vigili, ma adesso sembra tutto rientrato. La squadra annonaria dei Vigili, ha invece “dichiarato guerra” ai venditori di CD contraffati che vengono venduti nei vari mercatini e sono già migliaia che attendono dopo il provvedimento del Magistrato, di essere distrutti. Ritornando ai mercatini e agli ambulanti viene reso noto che dal primo Luglio parte il mercatino di Triscina nella via Circonvallazione con 180 ambulanti tutti in regola, mentre a Marinella di Selinunte sono in 70 ad avere fatto richiesta, visto che l’area dell’ex stazione ferroviaria è meno estesa. Lì il mercatino si svolgerà il giovedì e saranno comunque serrati i controlli di varia natura degli stessi Vigili urbani, sempre nell’ottica del rispetto della legalità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia