Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ampliamento del cimitero di Mazara, via al bando

Prevista la costruzione di mille loculi. L’8 aprile è indetta la gara. Il progetto del dirigente del settore tecnico

MAZARA. «Con la pubblicazione del bando di gara per i lavori di ampliamento del cimitero comunale imprimiamo un'importante accelerazione alle azioni volte a fronteggiare l'emergenza sepolture». Lo dichiara il sindaco Nicola Cristaldi, annunciando che per il prossimo 8 aprile è indetta presso l'ufficio comunale appalti e contratti la gara per i lavori di ampliamento del cimitero comunale, primo stralcio funzionale, che prevede la realizzazione di 1.072 loculi a colombaia. L'importo a base d'asta è di 1.230.576,66 euro, ai quali si aggiungono oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso pari a 35.374,00 euro.

Il progetto di realizzazione di 1072 nuovi loculi è stato elaborato, su incarico del sindaco, dal dirigente del settore tecnico Alberto Ditta e dal geometra Francesca Moceri. L'amministrazione ha già avviato con successo la messa in vendita su carta dei loculi, anche ai coniugi, mentre tale facoltà non è prevista per la vecchia area cimiteriale. Dalla vendita «su carta» dei nuovi loculi il Comune ha già incassato oltre 600 mila euro (sono serviti per il raggiungimento del patto di stabilità), ma è ipotizzabile che prima dell'avvio degli interventi la vendita di almeno il 50% dei nuovi loculi da realizzare possa essere completata. Di fatto, la realizzazione del progetto si autofinanzia con la prevendita dei loculi. Un altro progetto approvato dalla giunta Cristaldi per fronteggiare l'emergenza loculi prevede un investimento di 70 mila per la demolizione e ricostruzione delle 6 sezioni della vecchia area cimiteriale crollata, che consentirà la realizzazione di ulteriori 72 nuovi loculi ai quali se ne aggiungeranno altri a seguito dell'avvio del piano di estumulazioni, sulla base del nuovo regolamento che prevede la decadenza delle concessioni, trascorsi 50 anni dai decessi.

Nei giorni scorsi gli Uffici cimiteriali hanno pubblicato l'elenco delle estumulazioni programmate nei reparti 2 e 6 della vecchia area cimiteriale. L'elenco è consultabile presso gli Uffici cimiteriali, con facoltà per gli eredi di rinnovare le concessioni dei loculi. L'amministrazione comunale sta inoltre valutando l'opportunità di un innovativo progetto per la realizzazione di un nuovo cimitero nella zona Trasmazaro attraverso il project financing, cioè con la compartecipazione finanziaria dei privati nell'ambito di un accordo di gestione privatistica. I particolari su tale progetto, ancora in fase di elaborazione, saranno resi noti all'atto dell'approvazione definitiva

Caricamento commenti

Commenta la notizia