Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro «Savatteri», boom di visitatori «In molti vengono a chiedere lavoro»

Nato per i soggetti disagiati, in poco tempo è diventato ufficio di collocamento: «Proviamo ad aiutare tutti»

MARSALA. Aperto da poco più di quattro mesi, già oltre cento persone si sono rivolte al il centro di ascolto e orientamento O.D.M. «Vincenzo Savatteri», quasi tutti hanno perso il lavoro. Il centro – che si trova in via Mazzini – è stato voluto dall’associazione «Opera di Misericordia onlus» presieduta da don Antonio Civello e dedicato al farmacologo del Sert prematuramente scomparso e assistito, negli ultimi mesi della sua vita da don Vincenzo Greco.
In principio l’iniziativa mirava a dare una risposta in termini di sostegno e di risoluzione dei problemi di soggetti disagiati, ma gli stessi organizzatori non immaginavano che si sarebbero imbattuti in una tale mole di utenti che, a causa della crisi economica, più che di sostegno psicologico, hanno bisogno di trovare lavoro. «Noi non siamo un centro di collocamento – ha chiarito la responsabile Isabella Oddo – ma aiutiamo chi si rivolge a noi a comprendere quali sono le risorse a sua disposizione per trovare un’occupazione che sia consona alle proprie competenze. In questo senso molte signore, ad esempio, non sono consapevoli che anche saper cucinare è un valore, come lo è saper badare ad una persona anziana o ammalata». Per questo l’equipe composta da sei esperti – tra psicologi e assistenti sociali – sta anche allestendo una banca dati con le informazioni in merito alle competenze degli utenti. Tuttavia per chi non riesce a trovare nemmeno un’occupazione precaria è stato necessario ricorrere al banco alimentare. «Ci occupiamo anche di fare da tramite con i servizi sociali del Comune – aggiunge la referente – in quanto molti non sanno che esistono delle agevolazioni per l’acquisto dei farmaci».
Gli utenti hanno un’età compresa dai 30 ai 50 anni. «Il problema peggiore riguarda gli uomini – aggiunge - spesso, quando perdono il lavoro, non riescono più a trovarne un altro». Quanto alle zone di provenienza, il centro «Savatteri» accoglie cittadini del centro storico, ma anche di Strasatti, Paolini, Ponte Fiumarella, Petrosino e perfino da Trapani. Aperto tre volte a settimana (martedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30), con l’ausilio di psicologi e operatori, il centro ha anche la funzione di aiuto pratico alle famiglie che chiedano anche informazioni di tipo sanitario e ospedaliero. In collaborazione con la Caritas foraniale diocesana, il centro conta anche su una rete di associazioni che spaziano dal settore sanitario a quello giuridico e formativo e su una banca dati capace di indirizzare le famiglie in ogni circostanza. «Per il supporto psichico – prosegue Isabella Oddo - attiviamo dei laboratori di sostegno ai quali partecipano per lo più donne allo scopo di evitare che le già gravi difficoltà possano tramutarsi anche in disagio psicologico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia