Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il liceo classico Ximenes verrà ristrutturato"

Lo ha annunciato il sindaco Vito Damiano, che ha prospettato la possibilità di recuperare l'immobile, che sorge nel cuore del centro storico di Trapani, destinandolo ad attività didattiche

TRAPANI. Lo storico palazzo del liceo classico “Ximenes” sarà ristrutturato. Lo ha annunciato il sindaco Vito Damiano, che ha prospettato la possibilità di recuperare l'immobile, che sorge nel cuore del centro storico di Trapani, destinandolo ad attività didattiche.
L’ex Collegio dei Gesuiti da anni versa in condizioni di forte degrado e abbandono, con non pochi problemi strutturali. Nei mesi scorsi in città è anche sorto un movimento di ex studenti per sollecitarne la ristrutturazione. Qualche giorno addietro il sindaco Damiano ha eseguito un sopralluogo, assieme a tecnici della Provincia, per verificare lo stato dell’immobile: “Ci sono le condizioni – ha detto il primo cittadino – per fare ritornare il liceo nella sua sede storica ed in questo senso solleciterò le varie istituzioni interessate". Per il sindaco il liceo può tornare a funzionare "con un impegno economico e tecnico non eccessivamente oneroso”.
Al liceo classico Ximenes hanno studiato personalità del calibro dello scienziato Antonino Zichichi, i ministri Giovanni Gentile e Nunzio Nasi, lo storico Nicolò Rodolico e tanti altri illustri trapanesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia