Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via a San Vito Lo Capo il "SiciliAmbiente documentary film festival"

San Vito Lo Capo

SAN VITO LO CAPO. Si terrà dal 14 al 19 luglio, a San Vito Lo Capo, la settima edizione del SiciliAmbiente documentary film festival diretto da Antonio Bellia e dedicato alle tematiche ambientali e sociali. All'interno della rassegna, che si alternerà tra due diverse sale (una in spiaggia e l'altra nel giardino del palazzo La Porta, sede del Comune), dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop.

Il SiciliAmbiente documentary Film Festival si articola in sei sezioni, tra documentari, cortometraggi, animazione, «corti mobili», cinema breve per bambini e la sezione non competitiva «Il lavoro», organizzata in collaborazione con l'archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Undici i premi previsti, tre le giurie che decideranno i vincitori della settima edizione. Su tutte, quella per il concorso internazionale dei cortometraggi e delle animazioni è composta dagli attori Isabella Ragonese e Paolo Briguglia e dal critico cinematografico Franco Marineo.

Il festival è realizzato con il contributo della Regione Siciliana, assessorato Turismo, sport e spettacolo - ufficio speciale per il cinema e l'audiovisivo/Sicilia Filmcommission, dall'Arpa Sicilia (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) e promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra produzioni e dall'associazione culturale Cantiere 7.

Fitto il cartello di associazioni che hanno collaborato, da  Amnesty International alla Filmoteca regionale siciliana, da Navarra Editore ad l'Arci e Acli. Tra le tante iniziative, anche la mostra «African migrants risk it all» di Giles Clarke, dedicata al tema dell'immigrazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia