Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Erice, concerto del Trio Mythos al palazzo del seminario

TRAPANI. Un dicembre che inizia all’insegna della musica con l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani. Mercoledì 2 dicembre, alle ore 18,30, al Palazzo del Seminario Vescovile, negli spazi dell’Auditorium “Santa Chiara”, ad Erice Casa Santa, il concerto del Trio Mythos.

Nato a Roma, il trio è formato dal violinista italiano Giuliano Cavaliere, dalla violoncellista coreana Rina You e dal pianista greco Marios Panteliadis, diplomati presso il Conservatorio “Santa Cecilia” della stessa città e successivamente perfezionati presso l’ "Accademia Nazionale di Santa Cecilia". La formazione si è perfezionata per un anno con il Trio di Parma al corso di Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole. Gli elementi del Trio hanno perfezionato i propri studi individuali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani: Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Massimo Marin, Giovanni Sollima, Francesco Strano. Il Trio ha debuttato nel marzo 2012 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio "S. Cecilia" a Roma, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio per violino, violoncello e pianoforte. Nel mese di aprile 2012 la formazione si è esibita in due concerti negli Stati Uniti (nel rinomato Oberlin College ed a Washington), riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico. Successivamente il Trio si è esibito in diverse città italiane; particolarmente significativa è stata la partecipazione al Victoria Arts Festival 2013 (Malta), il cui concerto ha riscosso diversi apprezzamenti da parte della critica. I prossimi impegni vedono il trio impegnato in concerti a Roma, Siracusa (Amici della Musica) e Viterbo (Università della Tuscia). La scelta del repertorio, in costante ampliamento, è particolarmente attenta alla produzione del Novecento e a quella contemporanea. Il programma dello spettacolo prevede: Arthur Honegger Trio Per Pianoforte E Archi, Lili Boulanger D’un Soir Triste, Germaine Tailleferre, Trio In Fa Diesis Minore, Arvo Part Mozart Adagio, Michael Nyman Yellow Beach, Dmitri Shostakovich , Trio n. 1 op. 8 in do minore.

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

Caricamento commenti

Commenta la notizia