Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministratore giudiziario arrestato a Trapani, il video dell'operazione

La Dia di Trapani ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell'imprenditore ittico di Mazara del Vallo, Epifanio Agate (in carcere), della moglie Rachele Francaviglia e del commercialista palermitano Maurizio Lipani, finiti ai domiciliari.

Il provvedimento è stato emesso dal gip di Palermo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Agate è figlio dello storico boss mafioso Mariano, alleato dei corleonesi di Salvatore Riina, per decenni capo del potente mandamento mafioso di Mazara del Vallo.

L'operazione e' denominata "Eldorado". La Dia ha sottolineato che Lipani, amministratore giudiziario, è chiamato a rispondere di peculato e auto-riciclaggio, perchè "nella veste di amministratore giudiziario, senza autorizzazione del competente Tribunale, avrebbe distratto a proprio personale vantaggio, in più soluzioni, mediante prelevamenti di contante e bonifici inviati sui propri conti personali, somme di pertinenza delle aziende sottoposte a sequestro ai coniugi Agate e di altre aziende colpite da vincoli cautelari da più autorità giudiziarie e allo stesso affidate in gestione quale custode e/o amministratore giudiziario, omettendo di adempiere agli obblighi di rendicontazione"

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia