Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Pantelleria la Settimana del Pianeta Terra, visite guidate alla scoperta dell'isola

Ottobre è il mese perfetto per una passeggiata geologica tra le bellezze dell'isola di Pantelleria. Tra cieli azzurri e sfumature di blu, gli studenti delle scuole dell'isola hanno partecipato alla sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra, che si è svolta da lunedì 15 a domenica 21 ottobre.

Organizzata dalla geologa Giuliana Raffaelli e dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, la manifestazione ha rappresentato l'occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza geologica deell'isola, ma anche gli usi e le tradizioni culinarie. Durante la gita, è stato possibile visitare il Museo di Vulcanologia e il Castello Barbacane.

Gli studenti sono stati i protagonisti grazie al concorso fotografico intitolato "Da grande voglio fare il vulcanologo".

“Per comprendere il vero senso dell’isola è fondamentale accompagnare, passo dopo passo, i visitatori alla scoperta di questo immenso patrimonio - ha detto Salvatore Gabriele, presidente del Parco Nazionale di Pantelleria -. Con questo evento abbiamo sperimentato, anche, la presenza di tecnici esperti quale figure guida, fondamentali nel promuovere quella sensibilità all’ambiente, necessaria per preservare il paesaggio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia