Trapani

Mercoledì 01 Maggio 2024

Al via lo Scirocco Wine Fest a Gibellina: tra i protagonisti Mario Venuti e Sasà Salvaggio

Una delle location
Scirocco Wine Fest
Giochi di fuoco durante la scorsa edizione
Evelina Santangelo
Francesca Corrao
Francesca Corrao
Francesco Terracina
Gian Mauro Costa
Gian Mauro Costa
Giuseppina Torregrossa
Gibellina
Mario Venuti
Sasà Salvaggio
La piazza in festa per lo Scirocco Wine Fest

Sasà Salvaggio, Mario Venuti, gli Shakalab, Ernesto Maria Ponte sono solo alcuni dei protagonisti della seconda edizione dello Scirocco Wine Fest, la rassegna che al suo secondo anno di vita rischia di fare sold out in tutti i suoi appuntamenti. Sì, perchè questa grande festa del Mediterraneo - in cui convivono le tradizioni, i sapori e le usanze di molti dei Paesi a noi vicini - coinvolge il visitatore in un tour multisensoriale: dalle degustazioni guidate di vino alle sfide di cucine di chef stellati, passando per gli incontri culturali e le serate dedicata alla musica e al cabaret.

Lo Scirocco Wine Fest avrà luogo a Gibellina e prenderà il via giovedì 28 giugno concludendosi domenica 1 luglio. La cittadina della Valle del Belice ospiterà la manifestazione promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi, azienda vitivinicola siciliana. Simbolo dell’iniziativa è lo Scirocco, il vento che rappresenta il mare Nostrum come un filo rosso che “unisce” i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate.

Imperdibili i cooking show con Giuseppe Costa, chef 1 stella Michelin del ristorante Il Bavaglino a Terrasini, e di Vincenzo Candiano, chef 2 stelle Michelin del ristorante La Locanda di Don Serafino a Ragusa Ibla. Gli appuntamenti saranno condotti da Federico Quaranta, volto della Prova del cuoco su Rai1.

L'ingresso, totalmente gratuito, consentirà la partecipazione alle serate in programma. Si comincia domani, giovedì 28 giugno con lo spettacolo di cabaret “C’era una volta un ponte” con Ernesto Maria Ponte e l’attrice Clelia Cucco. Venerdì 29 si balla con gli Shakalab, il super collettivo del reggae siciliano, Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. A seguire il dj-set di Ben dj, uno dei dj e produttori più richiesti sulla scena dei club internazionali, che ha suonato da Ibiza a Milano passando per Miami.

Sabato 30 il palco è di Mario Venuti, che sarà a Gibellina con il Motore di vita tour per un live speciale dove presenterà dal vivo i brani dell’ultimo album di inediti “Motore di Vita” e i suoi grandi successi. Domenica sera si chiude con lo spettacolo di cabaret “I love Sicilia” che vede protagonista lo showman Sasà Salvaggio. Per il programma completo consultare il sito www.sciroccowinefest.it

Le foto dei protagonisti

leggi l'articolo completo