Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poggioreale, dopo 20 anni torna a funzionare l'orologio civico: è illuminato a led

A Poggioreale dopo 20 anni è tornato a funzionare l’unico orologio civico, che si trova nella torre che sovrasta la sede municipale. Un’operazione eseguita, in tre settimane, da una ditta, I Manutentori del Tempo di Trapani, in stretta collaborazione con la ditta Zambuto di Agrigento.

«Abbiamo eseguito - spiega il titolare, Danilo Gianformaggio - abbiamo eseguito interventi di sostituzione del meccanismo, comprese le lancette e gli automatismi delle campane. Abbiamo sostituito un quadrante in ceramica, realizzato a mano dalla ditta ceramiche Maior di Calatafimi. È stato realizzato per la prima volta un impianto di illuminazione a led, che permette di ammirare la torre nelle ore notturne».

L’orologio, realizzato alla fine degli anni Novanta, è composto da tre quadranti in ceramica smaltata a mano. Al centro lo stemma del Comune di Poggioreale e due campane in bronzo utilizzate per il ritocco delle ore e dei quarti. «È doveroso precisare - aggiunge Gianformaggio - che questa opera di ripristino della funzionalità dell’orologio sulla torre è stata fortemente voluta dal sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi che con impegno e passione ha deciso di recuperare un simbolo così importante come l’orologio civico». «Nei prossimi mesi - dice il sindaco - contiamo di inaugurare alla presenza di tutta la comunità il ritorno in funzione  dell’orologio, che rappresenta il simbolo del nostro nuovo centro abitato».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia