Allarme atti vandalici a Pantelleria, due opere sono state deturpate nel giro di poche ore e il Comune si è dovuto subito attivare per ripulirle. Si tratta della statua di Padre Pio, imbrattata di vernice rossa la scorsa settimana, e dell’opera d’arte "Fuck Poetry" di Angelo Accardi, su cui è stata riportato una evidente scritta con colore nero.
Per entrambe le azioni, è stata fatta denuncia ai carabinieri. Nel secondo caso l'amministrazione è intervenuta dopo aver sentito l’autore.
“Questi atti sono da condannare fermamente e da considerarsi lesivi non solo nei confronti di beni pubblici e privati, ma anche nei confronti della comunità pantesca e del libero pensiero – affermano dal Comune -. Il rispetto per le opere d’arte, così come di soggetti religiosi, non comprende alcuna fantasiosa interpretazione che ne giustifichi l’imbrattamento".
Da una prima analisi i due atti vandalici avrebbero sarebbero riconducibili alla stessa mano. "Nessuno - precisano ancora dal Comune - può imporre diktat su cosa esporre o non esporre sull’isola. La legge è uguale per tutti e non ci può essere nessuno che, credendosi migliore o superiore agli altri, possa pensare di avere diritto di deturpare un’opera altrui. La cultura la si vede nella civiltà, nel rispetto e nel dialogo, non nella censura, né all’imbrattamento di ciò che non ci piace o non riteniamo alla nostra altezza".
Caricamento commenti
Commenta la notizia