Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rischio desertificazione per la riserva di Marsala

MARSALA. L’allarme lanciato nei mesi scorsi dall’Associazione Strutture Turistiche, presieduta da Gaspare Giacalone, dalla“Pro Birgi”, diretta da Franco Gambina e dalla Associazione Ambientalista “Vivere Marsala”, è stato finalmente raccolto a livello istituzionale. Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, è infatti tornato a riproporre in maniera ufficiale alla Regione la richiesta di un intervento tecnico-scientifico per l’affidamento dello Stagnone, «condizione essenziale per attenzionare in maniera seria e concreta quella che è oggi, in maniera sempre più decisamente preoccupante, la criticità della Laguna protetta».

E ciò in conseguenza del fatto che le tre associazioni, che da anni ne denunciano il “malessere”, hanno ora, in pratica, lanciato un vero e proprio “allarme” circa la sopravvivenza dello Stagnone, messa realmente in serio pericolo dal mancato riciclaggio delle acque.

Proprio nei pressi di San Teodoro, nella zona antistante l’ingresso dell’Isola Lunga, si è da tempo infatti creata una vera e propria “secca”, presupposto della desertificazione della Laguna marsalese.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia