Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto d'epoca in bella mostra, a giugno al via la Trapani-Monte Erice

Anche quest'anno, il 15 e il 16 giugno, il Club Auto e Moto d'Epoca "Francesco Sartarelli" di Trapani, federato Asi (Auto Storiche Italiane) , promuove la Rievocazione Storica Trapani Monte Erice, manifestazione giunta alla sua XXII edizione. Un appuntamento che coinvolge gli appassionati di motorismo storico e collezionistico e che, oltre alle prove semi agonistiche, si articolerà anche in altre attività. Dal 13 al 16 giugno è prevista la mostra "Trapani Hub Historic Car & Urban Beauty", allestita presso l'androne di Palazzo Cavarretta.

Verranno esposte auto, moto e cimeli d'epoca, oltre a alcuni motori e componenti concessi dal Museo dei Meccanismi e dei Motori della facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo e del suo responsabile ingegner Giuseppe Genchi. La mostra sarà visitabile usufruendo di un' audioguida multimediale preparata ad hoc per l'evento, e attivabile tramite un'app gratuita da scaricare sul proprio smartphone. Non saranno solo descritti i pezzi esposti, ma anche i luoghi della città che ospitano la mostra.

Nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, presso l'aula conferenze di Palazzo D'Alì si terrà il convegno - dibattito "Dalla scoperta al progetto, suggerimenti dal passato per creare il futuro", con relatori che parleranno dell'importanza del recupero e restauro. All'edizione 2019 saranno presenti il vice presidente Nazionale Asi, alcuni consiglieri federali, oltre ad appassionati provenienti da tutta la Sicilia e dal resto d'Italia.

Sabato 15 giugno si entrerà nel vivo della manifestazione che interesserà alcuni luoghi della provincia con visite culturali ricche di storia e tradizioni. In mattinata sarà visitata la città di Marsala, con il suo centro storico e le sue bellezze architettoniche, l'antica cantina "Florio" per spostarsi, subito dopo, alle Saline di Marsala con visita e sosta panoramica a "Mamma Caura".

La sera, dopo la cena di gala alla "Casina delle Palme" al via "Auto d'epoca in passerella", nello scenario del centro storico di Trapani. Le auto sfileranno sotto gli occhi attenti della giuria e del pubblico pronto ad applaudire le vetture e gli equipaggi abbigliati con abiti coevi al periodo della propria auto.

Domenica 16 giugno la prova di regolarità automobilistica con partenza da piazza Vittorio Emanuele per la Rievocazione della Trapani Erice, ripercorrendo il percorso originale che da Trapani giunge ad Erice dopo avere effettuato una serie di prove di abilità a Valderice. Ad Erice sosta, quindi di nuovo giù a valle per la premiazione prima del liberi tutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia