Dopo Verona, e un ciclo di partite durissime, il campionato della Pallacanestro Trapani sembrava potesse mettersi in discesa. Invece, il mesto ritorno da Veroli dice chiaramente che il cartello "lavori in corso" è ancora ben piantato al centro del parquet del Palauriga. Tutti i progressi salutati col successo su Torino, che avevano lasciato pensare ad una squadra addirittura in anticipo sulla tabella di marcia che avrebbe dovuto farla diventare una squadra vera, sono spariti: se a Verona può starci, a Veroli meno, specie dopo una partita difensivamente mediocre e sul filo della sufficienza in attacco. Eppure, tanta mediocrità aveva prodotto un +9 al 35' e un +8 al 37', ma non è bastato: difesa distratta quando la concentrazione avrebbe dovuto essere al culmine, scelte tattiche suicide, e i due punti sono rimasti a Veroli.
Ha molto da lavorare, dunque, coach Lino Lardo, che per la seconda volta consecutiva, a fine partita, le ha cantate chiare ai suoi, parlando ancora di "atteggiamento sbagliato".
Ma non sono solo questi, purtroppo, i rebus che Lardo è chiamato a risolvere, alla fine del primo mese pieno di campionato. Il più impellente riguarda gli americani, che stanno facendo fatica a trovare una loro dimensione esatta. Evans non può cavarsela con un paio di spettacolari schiacciate in contropiede o con qualche tiro da tre punti fuori ritmo: a Veroli è stato responsabilizzato affidandogli la marcatura di Legion, l'avversario più pericoloso, e si è visto com'è andata a finire, in attacco pare spesso giocare per i fatti propri. Per la mentalità di Lardo, orrore puro. Se Evans è tatticamente indisciplinato, non aiuta di più la disciplina militare di Bray: d'accordo che la guardia sa fare tante cose e sa rendersi utile, ma cinque partite senza andare in doppia cifra, e soprattutto senza provarci quasi mai, fanno sì che le difese avversarie si stringano di più sui lunghi.
Non che gli italiani siano perfetti (si difende in cinque), ma siccome gli americani si prendono per consentire il salto di qualità, pare che questo sia oggi il problema più grande da risolvere per i granata. Intanto, Verona prosegue a punteggio pieno, Agrigento mette sotto pure Napoli, tre squadre (Torino, Veroli, Forlì) si schiodano da zero punti, per una classifica molto compressa. Trapani, domenica prossima, sarà in casa contro Trieste, per un match a questo punto, già alla sesta giornata, molto delicato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia